DOMANDE FREQUENTI

I prodotti EVAGARDEN sono tutti Made in Italy?

Siamo orgogliosamente Italiani e l'obbiettivo che da sempre ci muove nella selezione dei nostri prodotti è offrire il meglio alla nostra community. Fortunamente riusciamo a trovare il meglio della cosmetica in Italia ed è per questo che quasi il 100% della nostra proposta è Made in Italy, compresi i nostri preziosi pennelli che sono fatti a mano in Italia. Diciamo "quasi" perchè ad oggi non abbiamo trovato smalti migliori dei nostri che sono Made in France e un eye liner migliore del nostro che è Made in Germany. Siamo nati in Italia con l'obbiettivo di rimanere in Italia quando l'Italia ha il meglio da offrire; quando il meglio lo troviamo altrove, non abbiamo paura di accogliere il "Made in somewhere else" se questo è sinonimo di massima qualità.

I prodottI EVAGARDEN sono testati sugli animali?

Per legge nel settore cosmetico, la sperimentazione di ingredienti e prodotti su animali è vietata dal 2004. Tale divieto era sancito dalla Direttiva 76/768/CE ed è ora ribadito nel Regolamento 1223/09 Art 18.

Per di più il REGOLAMENTO (UE) N. 655/2013 DELLA COMMISSIONE del 10 luglio 2013, che stabilisce criteri comuni per la giustificazione delle dichiarazioni utilizzate in relazione ai prodotti cosmetici, nell’Allegato 1, capitolo 1 (Criteri Comuni), punto 1 (Conformità alle norme), capoverso 3 dice: “Non sono consentite le dichiarazioni che suscitano l’impressione che un prodotto abbia uno specifico beneficio, se tale beneficio consiste nel semplice rispetto dei requisiti minimi di legge.” Per questo motivo non evidenziamo da nessuna parte termini tipo “Non testato su animali” oppure “Cruelty Free” oppure altre diciture similari che non fanno altro che evidenziare un requisito che tutti i prodotti devono rispettare per legge.

EVAGARDEN è presente dal 1979 sul mercato e opera a livello internazionale. Proprio per questo lavoriamo nel più attento e scrupoloso rispetto di tutte le normative, non solo comunitarie ma anche internazionali. Tutti i nostri prodotti rispettano infatti anche i rigorosissimi standard FDA e JP (per l’esportazione e diffusione negli Stati Uniti e Giappone).

I prodotti EVAGARDEN possono essere utilizzati anche dai celiaci?

Ultimamente molte aziende di cosmetici promuovono cosmetici dichiarati come “idonei ai celiaci”, “per celiaci” o “senza glutine”. Sottolineiamo che tutti i cosmetici (inclusi rossetti e qualsiasi prodotto per labbra) e i prodotti per uso esterno non comportano rischi per i celiaci e possono essere utilizzati in tranquillità.
La celiachia è infatti un'intolleranza alimentare che ha come organo bersaglio l'intestino tenue e la presenza di glutine in cosmetici o altri prodotti che possano venire a contatto con la pelle o le mucose, come anche quelle della bocca, non comporta alcun rischio per i celiaci. Infatti, analogamente ai farmaci, la quantità di dentifricio o rossetto che può essere accidentalmente ingerita nell’uso quotidiano, anche qualora questi prodotti contenessero glutine per contaminazione accidentale o come eccipiente di particolari principi attivi, non può comportare comunque un’assunzione significativa di glutine. Il Comitato Scientifico dell' Associazione per celiaci ha già espresso in passato parere negativo all’utilizzo eventuale di diciture o simboli relativi all’assenza di glutine su tali prodotti, poichè non presentano alcuna pericolosità per i soggetti affetti da celiachia.

La stessa Associazione Italiana Celiachia (AIC) dichiara: "tutti i detergenti (inclusi i dentifrici, i collutori e le paste per dentiera), i cosmetici (inclusi rossetto e burro di cacao) e i prodotti per uso esterno non comportano rischi per il celiaco e possono essere utilizzati in tranquillità in quanto il glutine è tossico solo se ingerito, anche per chi soffre di dermatite erpetiforme. Analogamente ai farmaci, la
quantità di dentifricio o rossetto che può essere accidentalmente ingerita nell’uso quotidiano, anche qualora questi prodotti contenessero glutine, non può comportarne comunque un’assunzione significativa. Quindi anche per cosmetici e detergenti vale il fatto che diciture specifiche non sono affatto necessarie e nel caso non siano presenti non costituiscono un rischio per il celiaco. Analogamente né AIC né altre associazioni estere rilasciano il marchio Spiga Barrata a questa tipologia di prodotti, essendo pensato il marchio solo per alimenti confezionati." Link all'articolo AIC.

La stessa FDA americana ha recentemente ribadito che i cosmetici non necessitano di esporre in etichetta l’informazione relativa alla presenza di glutine, così come avviene, negli USA, dal 1° Gennaio 2008 per tutti gli alimenti. Per queste ragioni, l’allarme diffuso soprattutto tramite Internet per l’uso di cosmetici non etichettati “senza glutine”, alimentato da informazioni incomplete e spesso sbagliate trasmesse da associazioni dei consumatori, blog di malati, o dalle stesse industrie produttrici, risulta, alla luce di queste considerazioni, completamente infondato.

I prodotti EVAGARDEN contengono Nichel?

Nei prodotti EVAGARDEN non viene utilizzato il Nichel come componente del prodotto ma, come altri metalli pesanti, essendo un'impurezza inevitabile in molti processi produttivi delle materie prime, per legge può essere presente in PPM (parti per milione). I nostri prodotti non riportano la dicitura nichel tested, perchè non garantirebbe comunque la totale assenza di questo materiale, ma l’azienda, forte dell’altissimo grado di qualità dei processi produttivi che portano alla realizzazione della linea EVAGARDEN, garantisce una ridottissima presenza di PPM, sicuramente entro le soglie di legge. Per esperienza, dal 1979 ad oggi, non abbiamo riscontrato problemi di allergie ai nostri prodotti, ma naturalmente ogni caso è differente.
Come regola generale, affinchè tutti i nostri clienti saino massimamente tutelati, invitiamo sempre a leggere gli ingredienti riportati sulle scatole di ogni singolo prodotto e  in presenza di allergie importanti, in via preventiva, di fare un test applicando il prodotto nell’avambraccio. Se nel tempo di un’ora si formerà una macchia rossa è meglio evitare l’uso del cosmetico (questo sia per quanto riguarda la nostra linea che qualsiasi altro prodotto).

Le formulazioni degli smalti EVAGARDEN contengono ftalati?

Le formulazioni degli smalti EVAGARDEN sono, ormai da più di 20 anni, “5 free” non contengono ftalati (DIBUTYL PHTHALATE o DBP), formaldeide e/o sue resine, toluene e canfora.

HAI UNA DOMANDA DA FARCI?

Compila il modulo e inviaci la tua domanda. Ti risponderemo il prima possibile!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.